Pegasus Descending

Pulp, thriller, hard boiled, noir

Novità in libreria: Il codice Atlantide di Charles Brokaw

Il codice Atlantide

Arriva in libreria per le edizioni Nord Il codice Atlantide, ennesimo titolo di un genere, inaugurato da Dan Brown con Il codice da Vinci, che ormai fa categoria per proprio conto, visto e considerate l’enorme numero di titoli pubblicati. A questo genere di letteratura non è che si chiede molto di più se non un sano e onesto intrattenimento. Non so se Il codice Atlantide, romanzo d’esordio di un misterioso accademico americano appassionato di storia e archeologia, rientri tra i romanzi accettabili o quelli da accantonare dopo trenta pagine. Se qualcuno lo legge o ne sa qualcosa in più è pregato di fare un fischio tra i commenti in calce al post. Io, per me, mi limito a sottolinearvi un altro interessante fenomeno letterario figlio, forse, di trame che ricalcano un po’ troppo un rigido schema consolidato: la clonazione, anche grafica, delle quarte di copertina.

IL CODICE ATLANTIDE (The Atlantis Code)
di Charles Brokaw
ed. Nord
Traduzione di Velia Februari

TRAMA: EGITTO – Ilprofessor Thomas Lourds, linguista di fama mondiale, si reca ad Alessandria per girare un documentario della BBC sul recente ritrovamento di alcuni reperti archeologici. Uno di questi colpisce subito la sua attenzione: una campana che presenta delle iscrizioni non riconducibili a nessuna lingua conosciuta. Mentre Lourds è intento a studiare l’oggetto, però, un gruppo di uomini armati irrompe negli studi televisivi e ruba il manufatto…

RUSSIA – Julija Hapaeva è consapevole di aver fatto una scoperta straordinaria: un cembalo preistorico decorato con iscrizioni indecifrabili. Ma, poco dopo aver mandato un messaggioal collega ThomasLourds, l’archeologa viene uccisa e il suo ufficio messo a soqquadro. Sconvolto dall’aggressione subita e dalla notizia della morte di Julija, Lourds decide di partire per la Russia, convinto che i due furti siano collegati. Ma non può sapere che la verità è un mistero risalente alla creazione raccontata nella Genesi…

CITTÀ DEL VATICANO – Il cardinale Stefano Murani è ossessionato dalla decadenza della Chiesa contemporanea. Anni di studi, però, lo hanno portato a credere che cinque strumenti musicali sono la chiave per svelare un segreto antichissimo e di enorme potere. E, quando una spedizione archeologica finanziata dal Vaticano porta alla luce una città sommersa nei pressi di Cadice, in Spagna, Murani è sicuro che quello sia il luogo dov’è nascosto il più grande dono che Dio ha fatto agli uomini…

Ti è piaciuto questo post e hai un profilo Facebook? CLICCA QUI e poi su MI PIACE per diventare fan di Pegasus Descending e non perderti nessun aggiornamento!

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “Novità in libreria: Il codice Atlantide di Charles Brokaw

  1. Lo sto iniziando…

  2. Gigistar in ha detto:

    Così, di pancia, non mi attira. Ho fatto un giro a caccia di recensioni alternative e ci sono pareri discordanti. Certo questa mi fa propendere ancora di più per il “no”:

    http://thecrowdedleaf.wordpress.com/2009/11/27/review-the-atlantis-code-by-charles-brokaw/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: