Pegasus Descending

Pulp, thriller, hard boiled, noir

Novità in libreria: Il libro dell’angelo di Alfredo Colitto

Il libro dell'angelo

Terzo capitolo per il protagonista trecentesco di Alfredo Colitto, il medico anatomista Mondino de’ Liuzzi, personaggio realmente esistito che per circa quattrocento anni, fino al 1700, ha tormentato le notti bianche di generazioni di studenti aspiranti cerusici. Dopo le avventure bolognesi di Cuore di ferro e I discepoli del fuoco, in questo Il libro dell’angelo Mondino si sposta a Venezia, sempre seguito dal fedele templare Gerardo, per salvare un ebreo da una ingiusta e odiosa accusa: l’aver assassinato tre bambini per adempiere a quegli oscuri e mitici riti giudaici che da sempre albergano nelle menti e nei libri di una Europa fortemente influenzata da dicerie e dottrine antisemite. Nei prossimi giorni tornerò su questo libro e il suo autore con un articolo sulla presentazione milanese alla Fnac a cui ho preso parte prima della tragedia di Milan-Tottenham.

IL LIBRO DELL’ANGELO
di Alfredo Colitto
ed. Piemme

TRAMA: Venezia, maggio 1313. Mentre fervono i preparativi per la festa della Sensa, che culminerà con lo Sposalizio del Mare, l’acqua alta trascina in piazza San Marco i cadaveri di tre bambini crocifissi.
Un anziano ebreo ingiustamente accusato dell’omicidio si toglie la vita in carcere, lasciando sul muro della cella una frase latina che non svela nulla. Ma allora perché si è dato la pena di scriverla con il sangue? La macabra scoperta sembra in qualche modo collegata al Sefer-ha-Razim, il Libro dei Misteri, dettato secondo la leggenda dall’angelo Raziel a Noè che lo trascrisse su una tavoletta di zaffiro.
Questo è il mistero che Mondino de’ Liuzzi, medico anatomista dello Studium di Bologna, è chiamato a risolvere a Venezia. Ma subito Mondino si scontra con il nobile che ha ordinato l’arresto dell’ebreo, con la donna che ama, con quella che ha amato e forse ama ancora e persino con il suo amico Gerardo. Il giovane, che un tempo aveva fatto parte dell’ordine dei Templari, si rifiuta di aiutarlo, perché anche lui ha una missione da compiere: mettere in salvo la mappa per raggiungere le misteriose Terre Australi al di là dell’oceano, di cui qualcuno ha trovato traccia nel Liber Floridus di Lamberto di Saint-Omer.
Ha inizio così una vicenda d’intrigo e di morte, in cui Mondino sfidando il potere di Venezia, e a rischio della sua stessa vita, dovrà sciogliere l’enigma di una stirpe di custodi che risale ai tempi del diluvio, in un’implacabile corsa contro il tempo.

Di seguito il booktrailer de Il libro dell’angelo di Alfredo Colitto:

Ti è piaciuto questo post e hai un profilo Facebook? CLICCA QUI e poi su MI PIACE per diventare fan di Pegasus Descending e non perderti nessun aggiornamento!

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: