Pegasus Descending

Pulp, thriller, hard boiled, noir

Cosa leggeremo in autunno: Il blues del rapinatore di Flemming Jensen

Il blues del rapinatore

IL  BLUES DEL RAPINATORE
di Flemming Jensen
ed. Iperborea
Traduzione di Ingrid Basso

Scritto da una delle figure più eclettiche della scena culturale danese, Il blues del rapinatore è un thriller a sfondo politico dall’umorismo dissacrante, la cui storia si districa tra rapinatori filosofi e banchieri rapinatori, capi di Stato appesi a una mongolfiera e first ladies sulle montagne russe.

Per anni Max è stato il braccio destro dell’arrogante e incapace Primo ministro danese: il suo uomo nell’ombra in grado di cavarlo da ogni situazione scottante (o quasi) grazie a escamotage geniali, ben al di la del lecito. Un giorno, pero, il Primo ministro decide che non ha più bisogno dei suoi servigi, e Max per una volta perde completamente la testa fino a commettere una follia… E quindi dal carcere che adesso Max affida le sue rocambolesche memorie a un ammirato ex brillante studente di economia divenuto rapinatore di banca per “praticantato”. Una professione per altro nemmeno troppo remunerativa e che non gode neppure di un riconoscimento sociale, se è vero che alle prime a teatro sono sempre invitati molti più direttori di banca che non rapinatori. E l’incontro tra i due fa scoccare la scintilla da cui si propaga con la rapidità incalzante di un incendio un giallo serrato, ironico e scanzonato che si prende beffe dei giochi del potere mentre ne svela i più beceri meccanismi.

Ti è piaciuto questo post e hai un profilo Facebook? CLICCA QUI e poi su MI PIACE per diventare fan di Pegasus Descending e non perderti nessun aggiornamento!

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: