Pegasus Descending

Pulp, thriller, hard boiled, noir

Cosa leggeremo in autunno: 77 di Guillermo Saccomanno

77

77
di Guillermo Saccomanno
ed. Marco Tropea

Nell’anno più lacerante della storia argentina, dopo il golpe antiperonista che ha instaurato la dittatura militare, il terrore veglia per le strade, mentre la repressione continua con gli arresti, le torture, le esecuzioni. Un vicino scomparso; uno studente distratto durante la lezione di letteratura; figli di paramilitari votati alla causa peronista; un montonero, la sua compagna incinta e l’amante con cui lei intrattiene una relazione lesbica; un insegnante di letteratura delle superiori: sono i personaggi di questo romanzo cupo e sferzante.
È l’inverno del 1977, la nazione in uno dei suoi anni più bui, l’occultismo si impone alla ragione annichilita, mentre astrologi e veggenti confezionano profezie e malefici. Il professor Gómez, ultracinquantenne, omosessuale e “negro”, simpatizzante storico del peronismo, non potrà rifugiarsi nell’amata letteratura inglese. Tutte le contraddizioni che incarna si stagliano sullo sfondo di un passato troppo solido e di un presente incerto che lo costringe a una progressiva perdita di identità. È così che una relazione clandestina con un poliziotto diventa la chiave per ottenere informazioni sul suo studente sequestrato e allo stesso tempo il mezzo per riscattare la propria umanità.
77 è un romanzo-verità che rivive il clima di paura e complicità del ’77 argentino, in un conflitto, più politico che generazionale, tra padri e figli, tra civiltà e barbarie.
Un libro denso di emozioni nere e di profondità macabre, di quotidianità irripetibili e prolungato terrore: una storia di esasperazione che affascina, rivolta e lascia senza fiato, scaraventati faccia a terra su un pavimento lurido.

Ti è piaciuto questo post e hai un profilo Facebook? CLICCA QUI e poi su MI PIACE per diventare fan di Pegasus Descending e non perderti nessun aggiornamento!

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: