Pegasus Descending

Pulp, thriller, hard boiled, noir

Novità in libreria: Operazione Atlanta di Hugues Pagan

Operazione Atlanta

Leggi la recensione di Operazione Atlanta pubblicata su Pegasus Descending!

“Il sentimento che anima la maggior parte dei miei personaggi è la rabbia. Io cerco di mettere in scena degli uomini in rivolta”. Sono parole di Hugues Pagan a proposito dei suoi personaggi, dolenti anime solitarie sullo sfondo di una Parigi lontana anni luce da quel clima da grandeur francese un po’ arrogante a cui siamo soliti accostare il sentimento d’Oltralpe. O, almeno, eravamo soliti accostare prima della scoperta del polar francese, del noir declinato con la erre rutilante di scrittori di diverse spanne sopra il mainstream. Pagan, da poco in libreria con Operazione Atlanta, un “nuovo” lavoro – risale al 1985 ma per la prima volta viene tradotto in italiano dalla Meridiano Zero – di 25 anni fa appartiene a questa genia di scrittori. Sempre oltre i confini del genere cavalcando una terra desolata senza consolazione.   

 

 

OPERAZIONE ATLANTA
di Hugues Pagan
ed. Meridiano Zero
Traduzione di Peppino Campo

TRAMA: In una Parigi bistrata e virata al nero si consuma il nuovo capolavoro di Hugues Pagan. Una storia, quella di Operazione Atlanta, che procede per incastri successivi fino a costruire un gigantesco gioco di potere che rischia di travolgere i protagonisti. Il commissario Château, boss dell’Usine, ha messo in atto una micidiale operazione per catturare vivo o morto Berg, ex terrorista la cui ombra si allunga fra le pagine della storia come quella di un fantasma. Ma Berg esiste o è solo il frutto maligno di una macchinazione per mescolare le carte? Quel che è certo è che Château non ha fatto i conti con i cani sciolti: Milard, detective imbevuto di dolore ma dal fenomenale fiuto investigativo che sta mettendo il naso dove non dovrebbe e Mauber, giustiziere al di fuori delle regole con un passato nei Corpi Speciali, forse l’unico in grado di stanare Berg. Saranno loro a stringere un’imprevista alleanza che costerà cara ai registi occulti dell’operazione e che deflagrerà in un arco di spaventosa violenza nella spettacolare sequenza finale. Sempre più lirico, decadente e romantico, Hugues Pagan modella un romanzo che ha il profumo della fine del giorno e il ritmo delle foglie cadute. Il suo stile narrativo dardeggia, catturando primi piani di personaggi memorabili, illuminando fra tutti il dolce viso di un’indimenticabile e commovente Céline.

“Il mondo intorno a lei stava impazzendo, tutti andavano alla ricerca della propria fine”

Ti è piaciuto questo post e hai un profilo Facebook? CLICCA QUI per diventare fan di Pegasus Descending e non perderti nessun aggiornamento!

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Novità in libreria: Operazione Atlanta di Hugues Pagan

  1. Pingback: Novità in libreria: Operazione Atlanta di Hugues Pagan « Pegasus …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: