Pegasus Descending

Pulp, thriller, hard boiled, noir

Novità in libreria: La legge di Fonzi di Omar Di Monopoli

La legge di Fonzi

Leggi la recensione de La legge di Fonzi pubblicata su Pegasus Descending!

Due cose ho difficoltà a capire: perché quando si fa una lista di cose si arriva sempre a “dieci” – sarà la forma mentis tarata sul sistema decimale, presumo – e perché al cinema e in letteratura, sovente, le opere seriali sono delle trilogie. Boh. Comunque, cazzeggiamenti vari esclusi, la notizia che sto per dare è una di quelle che meritano l’attenzione più assoluta. Da oggi è disponibile in libreria il nuovo romanzo di Omar Di Monopoli intitolato La legge di Fonzi (ed. ISBN), terzo capitolo, appunto, della trilogia delle “orecchiette western” scritta dallo scrittore di Manduria. Per la trama vi rimando alle righe sotto, per lo stile, invece, che ve lo dico a fare? Dopo Uomini e cani e Ferro e fuoco torna quell’italiano avvolgente e conturbante a cui ci ha abituato Di Monopoli, con il recupero di termini che già Camillo Benso conte di Cavour reputava desueti e vezzosi arcaismi quando leggeva uno dei suoi romanzetti d’appendice. Per quanto riguarda, infine, la colonna sonora di questo particolare genere, beh, dimenticatevi Morricone e soci, i prossimi duelli all’ultimo sangue avranno come sottofondo la musica che trovate in fondo al post! Voi riuscite a stare fermi?

LA LEGGE DI FONZI
di Omar Di Monopoli
ed. ISBN

TRAMA: Come un cattivo ricordo proveniente da un’epoca di violenza, Nando Pentecoste detto Manicomio sta per fare ritorno a Monte Svevo: quattro case in croce cresciute all’ombra degli stabilimenti industriali di Taranto e Brindisi, dove un tempo alcuni tra i più feroci clan della Sacra Corona Unita scorrazzavano indisturbati. Ad attendere il suo arrivo ci sono Pisso e Giordano, giovani ladri d’auto disposti a tutto; c’è la cricca di maggiorenti del paese, capitanati dal sindaco Gerardo Santilli; c’è Skùppetta, losco sfasciacarrozze che non si è fatto scrupoli ad approfittare della cattura di suo cugino Manicomio. E soprattutto c’è Giovanni detto Fonzi, fratello minore di Pentecoste, una sorta di eremita in grado di risvegliare tensioni dimenticate: è stato davvero Manicomio l’autore di un delitto atroce risalente a cinque anni prima? E cosa nascondono i sotterrane i della nuova struttura ecclesiastica, costruita tra le proteste in una zona sottoposta a vincolo ambientale? Mentre il paese consuma i fasti dell’annuale Giostra Medievale, la furia di Manicomio si scatena improvvisa e vendicativa: sarà la resa di conti, e il sangue tornerà a bagnare la terra. Sullo sfondo di un sud arcaico, torrido e profondissimo, torna il western pugliese di Omar Di Monopoli con una serrata storia corale in cui niente è come sembra, e nessuno è innocente.

Per chi volesse leggere un estratto da La legge di Fonzi rimando al mio precedente post intitolato Aspettando La legge di Fonzi.

La colonna sonora delle “orecchiette western”:

Ti è piaciuto questo post e hai un profilo Facebook? CLICCA QUI per diventare fan di Pegasus Descending e non perderti nessun aggiornamento!

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

4 pensieri su “Novità in libreria: La legge di Fonzi di Omar Di Monopoli

  1. Pingback: Novità in libreria: La legge di Fonzi di Omar Di Monopoli …

  2. Pingback: La legge di Fonzi – Omar Di Monopoli « Pegasus Descending

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: