Pegasus Descending

Pulp, thriller, hard boiled, noir

La calata dei barbari: Lansdale e Gischler in Italia

da Sugarpulp.it: Gischler e Lansdale con alcuni tipi loschi

Dopo la recensione di ieri di La ragazza dal cuore d’acciaio firmata da Vitandrea Silecchia e visto che ogni promessa è un debito, torniamo a parlare anche oggi di Joe R. Lansdale e della sua calata in Italia insieme a quell’altra sagomaccia di Victor Gischler, scrittore molto apprezzato qui su Pegasus Descending dal sottoscritto. I due, una sorta di padre e figlio letterari, hanno partecipato alla presentazione italiana a Padova di Anche i poeti uccidono, di Gischler, per poi fare una puntatina al Blues Festival di Piacenza. Purtroppo entrambe le città erano, e rimangono, troppo lontane per una mia presa diretta dell’evento, ma per fortuna Simone Corà era presente all’evento di Padova e ne ha scritto un bel pezzo sul suo blog Midian. Al Blues Festival c’era, invece, Luca Crovi, che sul suo Tutti i colori del giallo pubblica un ampio reportage fotografico in cui si riconoscono, tra gli altri, gli stessi Lansdale e Gischler, Elisabetta Bucciarelli, Donato Carrisi e Matteo Strukul (distratto da una bionda). Che invidia (non per la bionda, ma per l’evento).

Dopo questa girandola di scrittori e visto il numero sempre crescente di persone che ambiscono a guadagnarsi la pagnotta imbrattando carte – ma Nisbet consiglia di arrotondare con un secondo mestiere, ad esempio quello del falegname – Massimiliano Parente su Il Giornale pubblica un interessante articolo sui guadagni degli scrittori, almeno in Italia. All’estero, comunque, non è che se la passino meglio. E se per un articolo ti pagano cinquanta euro, da altre parti le proposte sono notevolmente peggiori. Esperienza personale: tralasciando chi non ti paga una mazza, la proposta più scandalosa ricevuta è stata quella da parte di un sito internet di macchine. Questi volevano tre pezzi al giorno, tutti i giorni. Oltre alla stesura dell’articolo richiedevano anche la ricerca della galleria fotografica e l’impaginazione web con link e balle varie. Tre euro a post. Però netti. Ah beh, cazzo, se sono netti! In culo a loro e a tutti quelli come loro. Mi apro un blog in cui riesco anche a divertirmi e che crepassero tutti.

Altri tre articoli particolarmente interessanti: su Il Sole 24 Ore Boris Sollazzo ci parla di fumetti e della loro capacità di raccontare il mondo che ci circonda e che, in particolare, appare ai nostri occhi attraverso la mediazione delle nostre esperienze. Avete presente Valzer con Bashir? Ecco, qualcosa del genere. Ancora sul quotidiano di Confindustria Stefano Biolchini intraprende un ideale viaggio tra i maggiori scrittori viventi contemporanei. Non sto neanche qui a dirvi che io voto per Cormac McCarthy. Su Il Messaggero potete invece leggere una stroncatura firmata da Massimiliano Gasperini di Nefilim, romanzo della svedese Asa Schwarz da poco edito da Fanucci.

Visto e considerato che siamo in piena euforia e-book, potreste iniziare a riempire la memoria del vostro nuovo e fiammante iPad scaricando l’e-book gratuito della versione completa e integrale di Diario pulp di Strumm, della Edizioni XII. Non è un errore di battitura, è proprio così: versione gratuita, gratis, free, non si paga, niente di niente.

Infine un paio di segnalazioni internazionali. La prima riguarda una conversazione tra James Ellroy e Joseph Wambaugh, autore amatissimo dal padre di American Tabloid. Direttamente dal Los Angeles Times. La seconda ci riporta dove eravamo partiti, ovvero da Lansdale e dal suo lavoro. Su Spinetingler Magazine potete trovare, infatti, una intervista rilasciata dal nostro, nell’attesa di vivere un grande autunno (Settembre?) con la traduzione italiana del suo nuovo romanzo. E smettetela di leccarvi le orecchie.

Ti è piaciuto questo post e hai un profilo Facebook? CLICCA QUI per diventare fan di Pegasus Descending e non perderti nessun aggiornamento!

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: