Pegasus Descending

Pulp, thriller, hard boiled, noir

Novità in libreria: Luminosa tenebra di Michael Gregorio

Luminosa tenebra

Dopo il successo di Critica della ragione criminale e I giorni dell’espiazione torna in libreria Michael Gregorio, pseudonimo sotto le cui mentite spoglie si cela la coppia di coniugi Michael G. Jacob e Daniela De Gregorio. Ancora una volta il palcoscenico entro cui si muove il procuratore Hanno Stiffeniis è la Prussia di inizio Ottocento sconvolta dall’invasione dell’esercito napoleonico. E i soldati francesi non sono gli unici, in questo caso, ad ammazzare.

LUMINOSA TENEBRA
di Michael Gregorio
ed. Einaudi Stile Libero
Traduzione di Mario Marchetti

TRAMA: nella soffocante estate del 1808 l’ambra sembra catturare in modo irresistibile le attenzioni dell’esercito napoleonico invasore della Prussia. Se la preziosa resina turba i sonni dei soldati francesi, un assassino brutale e spietato perturba quelli delle raccoglitrici di quella che è una delle principali ricchezze dell’impero prussiano. Mentre i corpi delle donne uccise si acculano sulle spiagge del Baltico a comporre un misterioso disegno fatto di carne umana orribilmente mutilata, toccherà ancora una volta all’allievo del filosofo Immanuel Kant, il procuratore Hanno Stiffeniis, indagare l’ignoto nel tentativo di fermare questa spirale di brutalità e affrontare un pericolo più vicino di quanto egli stesso possa immaginare. Dovendo fare i conti con la fredda ostilità intercorrente tra francesi e prussiani, le paure figlie dell’ignoranza e gli entusiasmi frutto delle conquiste e delle speranze della scienza, Hanno Stiffeniis dovrà indagare per conto della Grande Armée inseguendo un killer spietato e ossessivo. Su tutto ciò sarà l’ambra a fungere da chiave di volta per una vicenda che obbligherà il suo protagonista a dare fondo a tutte le sue capacità intellettive e deduttive, proteggendo le raccoglitrici della resina da una mente che oscillando perennemente tra la luce della ragione più fulgida e la crudeltà della tenebra primordiale rappresenterà un ideale paradigma per un mondo in definitiva evoluzione e di cui l’ossimoro del titolo ne forgia la misura.

Ti è piaciuto questo post e hai un profilo Facebook? CLICCA QUI per diventare fan di Pegasus Descending e non perderti nessun aggiornamento!

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “Novità in libreria: Luminosa tenebra di Michael Gregorio

  1. Pingback: Novità in libreria: Luminosa tenebra di Michael Gregorio « Pegasus …

  2. Pingback: Lassù dove non osano le acquile: Thompson, Himes e Leonard « Pegasus Descending

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: