Pegasus Descending

Pulp, thriller, hard boiled, noir

Cooming soon: Road Dogs (e Justified 2.0) di Elmore Leonard

Road Dogs

Toglietevi dalla testa cani randagi o di strada. Road Dogs, titolo del nuovo lavoro di Elmore Leonard in uscita a giorni anche qui in Italia, è una espressione del gergo carcerario utilizzata per indicare due detenuti che, in prigione, si proteggono a vicenda, come chiarito sul blog di Luca Conti, traduttore italiano di Leonard. Il romanzo è il seguito di Out of Sight (forse in libreria dopo l’estate con una nuova traduzione sempre di Luca Conti) e il protagonista, quindi, il Jack Foley portato sul grande schermo da quel faccione di George Clooney in epoca a.C. (avanti Canalis, che non è un’esortazione). Allo stesso modo anche gli altri due personaggi principali di questo romanzo sono già apparsi in precedenti lavori dell’ottuagenario scrittore americano: Cundo Rey era il criminale cubano in LaBrava, mentre la veggente Dawn Navarro faceva la sua comparsa in Riding the Rap.  

ROAD DOGS
di Elmore Leonard
ed. Einaudi Stile Libero
Traduzione di Luca Conti

TRAMA: la galera è un posto di merda, bisogna avere degli alleati se si vuole sopravvivere. Edward Bunker ci ha scritto delle magnifiche pagine di letteratura in merito. Cundo Rey e Jack Foley sono due road dogs, due galeotti che hanno trovato un accordo di reciproca protezione. Ci guadagnano tutti. Anche per questo motivo Cundo Rey si prodiga affinché la pena dell’amico da trent’anni di gabbio venga ridotta a trenta mesi. Non si sa come, ma ci riesce. E noi ci lamentiamo dei nostri giudici. Cundo ospita l’amico Jack nella propria casa di Venice, California, dove abita con la bella moglie medium Dawn Navarro. Ma come dice il detto? Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io. Jack sarà pure un bandito gentiluomo, ma non esita ad attentare alle virtù della moglie del compare che l’ha tirato fuori di galera. E la signora Navarro non sembra neanche disdegnare tali attenzioni, nell’attesa di papparsi tutto il patrimonio del marito. Curdo è geloso – e vedi un po’ te – ma allo stesso tempo è ben determinato a rimettersi in pista, a riprendere la carriera criminale da dove l’aveva lasciata prima del soggiorno fuori porta. Foley, invece, è nel mirino dell’agente Fbi Lou Adams, che oltre ad avere una voglia mamma di risbatterlo in galera sta pure scrivendo un libro su di lui.    

Justified

E in attesa di leggere questo Road Dogs, il buon Elmore ha già terminato il suo prossimo romanzo: Djibouti. Come se non bastasse, inoltre, la serie da lui scritta Justified sta letteralmente rompendo gli argini in USA, tanto da aver superato, in termini di audience, il vecchio The Shield. La prima stagione deve ancora terminare, ma già altri 13 episodi sono stati ordinati dalla casa di produzione che sembra non avere alcuna intenzione di mollare l’osso e continuare a narrare le peripezie di Walton Goggins (quella faccia da sberle di Shane in The Shield) e compagnia cantante. Sul sito di Elmore Leonard potete trovare molte notizie in merito.

Sperando di poterci gustare questa serie pure noi qui sul Vecchio Continente, iniziate con questo assaggino/trailer di Justified. E un grazie a Walter per la segnalazione sulla pagina Facebook di Pegasus Descending (a cui spero siate tutti iscritti!).

Ti è piaciuto questo post e hai un profilo Facebook? CLICCA QUI per diventare fan di Pegasus Descending e non perderti nessun aggiornamento!

Navigazione ad articolo singolo

5 pensieri su “Cooming soon: Road Dogs (e Justified 2.0) di Elmore Leonard

  1. Valter in ha detto:

    Da oggi in libreria, sarà il mio prossimo acquisto. Questo scrittore è una garanzia; credo, caro Pegasus, sarai d’ accordo con me (almeno spero) dopo i disaccordi P: Roth / McCarthy 😀

  2. Max Cherry in ha detto:

    Quasi superfluo dire che appena l’ho visto, l’ho comprato 🙂

  3. Pingback: Lassù dove non osano le acquile: Thompson, Himes e Leonard « Pegasus Descending

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: