Pegasus Descending

Pulp, thriller, hard boiled, noir

Cooming soon: Un colpo di vento di Ferdinand von Schirach

Un colpo di vento

Leggi la recensione de Un colpo di vento di Ferdinand von Schirach pubblicata su Pegasus Descending!

Quante volte abbiamo sentito al tg il commento dei vicini di casa di un assassino, irreprensibilmente intervistati dalla cronista di Studio Aperto? “Ma era una così brava persona, non si sentiva mai volare una mosca da quella casa, salutava sempre quando ci si incontrava per strada”. Quindi appuntatevelo: occhio ai vicini che salutano. Potrebbe essere questo, in soldoni estremi, il tema di fondo di Un colpo di vento, libro evento firmato dall’avvocato penalista Ferdinand von Schirach che ha stracciato le classifiche di vendita in Germania con le sue 120.000 copie vendute. Ed è un esordiente. Tanto per citare qualcuno, siamo di fronte alla descrizione minuta e asettica di storie d’ordinaria follia, anche se questa appare troppo spesso come una comoda semplificazione volta a rassicurarci, permettendoci di continuare a vivere tra i morbidi guanciali il sonno dei giusti. O degli stolti. È come la malattia o l’incidente stradale: siamo convinti che capiti sempre agli altri. Von Schirach non cazzeggia, non si lancia in giudizi morali, non sbatte il “mostro” in prima pagina calcando la penna su quegli aspetti da pornografia dell’informazione volti a strapparci la lacrimuccia dall’angolo dell’occhio destro. E ora passiamo a Belen e Corona. Cazzo, ma stavi parlando del bambino bruciato dalla madre nell’auto! Von Schirach fa quello che dovrebbero fare i giornalisti e gli scrittori: raccontare storie.  

UN COLPO DI VENTO
di Ferdinand von Schirach
ed. Longanesi
Traduzione di Irene Abigail Piccinini

SINOSSI: Cosa spinge uno stimato e irreprensibile medico di paese ad ammazzare la moglie a colpi d’ascia dopo quarant’anni di matrimonio? E come si può consumare un delitto tanto efferato in un’atmosfera di calma apparente? Muove da qui il racconto di Ferdinand von Schirach, da situazioni di normalità in cui un colpo di vento può scatenare una follia criminale. Dalla sua posizione privilegiata di avvocato penalista, l’autore osserva quotidianamente gli orrori e le violenze della vita di tutti i giorni. Spacciatori, prostitute, skinhead, ma anche famiglie aristocratiche, ricchi uomini d’affari e insospettabili guardiani di museo diventano così i protagonisti di vicende semplicemente inspiegabili dalla ragione. L’avvocato von Schirach rivela un eccezionale talento narrativo: entrando in punta di piedi nelle vicende che racconta, riesce a mostrarcele sotto una nuova luce, invitandoci a rivedere i pregiudizi sui criminali e sulle cause delle loro azioni, e a riflettere sul labile confine fra il bene e il male.

“La voce a cui tutte le storie di von Schirach ambiscono: quella di un fatalismo amichevole ed erudito a cui ormai nessuna crudeltà e nessuna bassezza fa più paura ma che trae piacere dal districare le umane matasse e trae freschezza dall’inevitabilità della sua constatazione: gli assassini uccidono; i giudici giudicano; gli avvocati difensori difendono. Ecco tutto” Süddeutsche Zeitung

Un colpo di vento di Ferdinand von Schirach sarà in libreria dal 6 Maggio, ma il 4 Maggio l’autore presenterà il proprio libro in anteprima nazionale presso il Mondadori Multicenter di piazza Duomo a Milano (ore 18.30) insieme a Donato Carrisi e Gherardo Colombo, con la conduzione di Luca Crovi.

Di seguito il booktrailer del libro:

Prossimamente pubblicherò un pezzo sull’incontro, mentre il libro sarà successivamente e obbligatoriamente recensito per la rubrica “Oltre la finzione” di Pegasus Descending. Già, perché ora e ancora la realtà si dimostra essere in grado di andare ben al di là di qualsiasi invenzione letteraria.

Ti è piaciuto questo post e hai un profilo Facebook? CLICCA QUI per diventare fan di Pegasus Descending e non perderti nessun aggiornamento!

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

4 pensieri su “Cooming soon: Un colpo di vento di Ferdinand von Schirach

  1. Pingback: Cooming soon: Un colpo di vento di Ferdinand von Schirach …

  2. Pingback: “La carne umana sa di cagnolino”. L’incontro con Ferdinand von Schirach « Pegasus Descending

  3. Pingback: Novità in libreria: Agrò e la deliziosa vedova Carpino di Domenico Cacopardo « Pegasus Descending

  4. Pingback: Un colpo di vento – Ferdinand von Schirach « Pegasus Descending

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: