Pegasus Descending

Pulp, thriller, hard boiled, noir

Novità in libreria: Delitto sul Palatino di Steven Saylor

Delitto sul Palatino

Dopo Sangue su Roma, Lo schiavo di Roma e L’enigma di Catilina torna nelle librerie italiane Steven Saylor con il suo personaggio seriale Gordiano il Cercatore, investigatore dell’antica Roma. Saylor, oltre alla fortunata serie di cui parliamo oggi, ha anche curato per History Channel due documentari sulla Città Eterna del periodo storico in cui ambienta le vicende del suo acuto eroe. Su Infinitestorie.it potete anche leggere una intervista rilasciata da Steven Saylor in occasione dell’uscita del precedente L’enigma di Catilina.

DELITTO SUL PALATINO
di Steven Saylor
ed. Nord
Traduzione di Fabrizia Villari Gerli
 

TRAMA: Beh, sembrerebbe proprio che tutto il mondo è paese. E’ il 56 a.C. ed è una fredda serata invernale nella Roma del tempo. Dione di Alessandria è un erudito egiziano che si trova nell’Urbe con una delegazione diplomatica per chiedere al Senato d’impedire al faraone Tolomeo XII di tornare sul trono d’Egitto. Ma nel giro di pochi giorni tutti i membri della delegazione sono morti, probabilmente avvelenati da una misteriosa mano e a Dione, ormai solo e spaventato, non resta che bussare alla porta di Gordiano il Cercatore, suo discepolo a cui, trent’anni prima, aveva insegnato ad apprezzare la filosofia greca. Gordiano accoglie a braccia aperte il suo anziano maestro, ma prima che la notte si sia conclusa pure Dione viene ucciso. Gordiano è sconvolto. Tutti gli indizi sembrano gettare una luce inquietante su questa vicenda in cui la politica di Roma e quella del faraone sembrano intrecciarsi inesorabilmente. Gordiano accetta senza alcuna esitazione di indagare sulla morte del suo amato mentore, pur sapendo che ciò lo spingerà a ficcare il naso nei circoli più esclusivi della cosiddetta Roma bene, venendo a contatto con montagne di marcio ammantato d’oro. Però, mentre la vicenda si dipana inesorabile, la sequenza di assassinii assume una nuova connotazione, tra false piste e vacui indizi. Che forse la morte di Dione non sia imputabile ad un affare di Stato, bensì ad una questione di cuore?

Ti è piaciuto questo post e hai un profilo Facebook? CLICCA QUI per diventare fan di Pegasus Descending e non perderti nessun aggiornamento!

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Novità in libreria: Delitto sul Palatino di Steven Saylor

  1. Pingback: Novità in libreria: Delitto sul Palatino di Steven Saylor …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: