Pegasus Descending

Pulp, thriller, hard boiled, noir

Novità in libreria: Prima di morire addio e Tre secondi

Un paio di rapide segnalazioni delle novità Einaudi Stile Libero attualmente in libreria. Dopo la breve raccolta Scorre la Senna, Fred Vargas torna con il romanzo Prima di morire addio, giallo ambientato a Roma tra arte e Vaticano e, notiziona, senza l’abituale Adamsberg. La seconda segnalazione riguarda un romanzo scandinavo che sembra riscuotere molto successo. Si tratta di Tre secondi della coppia Roslund&Hellstrom, a dire il vero già pubblicati in Italia poco tempo fa e piuttosto in sordina da Cairo Editore. Chi ha detto che il marketing è una stronzata?

 

Prima di morire addio

Prima di morire addio
di Fred Vargas
ed. Einaudi Stile Libero
Traduzione di Margherita Botto

Trama: Durante una festa notturna a piazza Farnese viene assassinato Henri Valhubert, editore ed esperto d’arte, che si era appena precipitato a Roma per indagare sulla dubbia provenienza di un disegno di Michelangelo apparso sul mercato francese.  A essere sospettato è il figlio Claude, che a Roma studia da anni assieme agli inseparabili Tiberio e Nerone, scanzonati compagni di sbornie e passioni. Ma accade qualcosa che sconcerta ancor di piú il silenzioso e impulsivo Valence e il loquace ispettore Ruggieri, i due detective che si ritrovano, fianco a fianco, a dover risolvere l’enigma. Mentre l’intrigo coinvolge una bibliotecaria di inossidabile virtú, l’incantevole Laura, affascinante matrigna di Claude,e il vescovo Lorenzo Vitelli, che fra le tante altre cose è anche il protettore designato di Claude, e amico dei tre ragazzi.

 

Tre secondi

Tre secondi
di Anders Roslund e Borge Hellstrom
ed. Einaudi Stile Libero
Traduzione di Anna Airoldi

Trama: Poche volte un romanzo ci aveva fatto percepire il mondo con un senso cosí straziante del pericolo, e con un desiderio cosí struggente della vita normale. E poche volte un intreccio narrativo è stato cosí ben condotto. Piet Hoffman, nome in codice Paula, è da anni un infiltrato per conto della polizia svedese. Ma Piet è anche un uomo qualunque, che ama sua moglie e accompagna a scuola i due bambini. Per stroncare il traffico di stupefacenti di una mafia dell’Est, è costretto a entrare da criminale in un carcere di massima sicurezza. Ma qualcosa va storto. A Piet, assolutamente solo, braccato a ogni passo, sembra non essere rimasta scelta. Se vuole proteggere la sua famiglia, deve diventare criminale in tutto e per tutto. Intorno a lui si muovono Ewert Grems, vecchio commissario cocciuto di Stoccolma, poliziotti che si addestrano in America, killer senza frontiera, gangster polacchi all’assalto dell’Occidente, politici spaventati che non esitano di fronte al crimine. Il lato piú oscuro della società alza un muro impenetrabile, davanti a un uomo solo, alla sua paura.

Ti è piaciuto questo post e hai un profilo Facebook? CLICCA QUI per diventare fan di Pegasus Descending e non perderti nessun aggiornamento!

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Novità in libreria: Prima di morire addio e Tre secondi

  1. Pingback: Novità in libreria: Prima di morire addio e Tre secondi « Pegasus …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: