Pegasus Descending

Pulp, thriller, hard boiled, noir

Novità in libreria: Il filo del male di Fiorentino&Mastelloni

Il filo del male

Su Pegasus Descending potete anche leggere la recensione de Il filo del male di Francesco Fiorentino e Carlo Mastelloni.

Cosa possono avere in comune un magistrato e un professore di francese? Non è una barzelletta, ma la motivazione che ha spinto Francesco Fiorentino e Carlo Mastelloni a scrivere un romanzo giallo a quattro mani ambientato nella Trieste della Guerra Fredda. Insomma, non so proprio cosa possano avere in comune le due figure professionali, ma il conoscersi fin dalle scuole elementari, come ricordato dal trafiletto apparso sul Venerdì de La Repubblica, e la comune passione per il mistero e il raccontar storie potrebbero essere tutti indizi utili a comprendere la genesi di questo Il filo del male.

IL FILO DEL MALE
di Francesco Fiorentino e Carlo Mastelloni
ed. Marsilio

TRAMA: 1958, Trieste. In un condominio di lusso viene trovato il corpo straziato di una bambina. È la figlia del sindaco e l’inchiesta si intreccia con il conflitto per il potere in città. Nell’umido marzo triestino che resiste alla primavera, è inviato a risolvere il caso il tenente-colonnello Augusto Trani che, rinnegando il padre ebreo e gerarca fascista, era partito da Trieste prima della guerra. Trani non è un investigatore, è un soldato. Dopo avere sperimentato l’orrore della guerra, deve confrontarsi con quello della pace. Il filo del male che sembrava potersi spezzare si srotola ancora dalle stanze del potere. Rivela il legame che unisce le generazioni. Un poliziesco poco convenzionale che combina uno sfondo senza concessioni al pittoresco con un intreccio avvincente e visionario. Il racconto dell’inchiesta riserva sorprese continue. La verità sembra sfuggire anche dopo l’identificazione del colpevole: risolvere il caso della bambina infatti significherà decifrare il mistero della città.

Ti è piaciuto questo post e hai un profilo Facebook? CLICCA QUI per diventare fan di Pegasus Descending e non perderti nessun aggiornamento!

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “Novità in libreria: Il filo del male di Fiorentino&Mastelloni

  1. Pingback: Novità in libreria: Il filo del male di Fiorentino&Mastelloni …

  2. Pingback: Il filo del male – Francesco Fiorentino & Carlo Mastelloni « Pegasus Descending

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: