Pegasus Descending

Pulp, thriller, hard boiled, noir

Il perchè delle cose – Rusty Dogs

Il perchè delle cose

Un padre. Una lettera. Un mestiere difficile ma tremendamente serio. Troppo serio per essere lasciato alle persone serie. E poi il nostro mondo fatto di corruzione e “schiene piegate”. Un mondo in cui c’è ancora qualcuno che ha la voglia e la forza di domandarsi il perché delle cose grattando la superficie dei fatti, di quel che accade. Sono questi i temi del nuovo capitolo di “Rusty Dogs” intitolato “Il perché delle cose”, sceneggiato da Emiliano Longobardi e disegnato da Michele Duch.

Ottime le tavole dell’artista nato a Milano che grazie ai contorni spessi e neri colloca la sua storia in un ambiente metafisico e sospeso in grado di rendere al meglio il flusso di una narrazione che risulta essere più raccontata che vissuta. Nonostante ciò l’atmosfera è noir come non mai, il protagonista è un loser che più loser non si potrebbe, come quel Cristo metropolitano che viene emblematicamente staccato da due poliziotti dalla croce posta su un palazzo sotto gli sguardi voraci della folla ottusa e la battuta di un passante: “Gli mancano i due ladroni, fateli voi!”. Con una singola nuvola Longobardi riassume in modo egregio la trama dell’intera breve storia tornando ancora una volta ad unire il sacro e il profano a riproporre una domanda di “divino” e di “sacro” che avevamo già ritrovato nelle passate puntate e, in modo particolare, nel precedente “Revolving Rules”. Chi ci salverà? Il quesito rimane ancora e per il momento inevaso, segnando in modo marcato la netta differenza che passa tra una storia noir quale è questa e un sermone di un prete o il vaticinio di un indovino. Quel che è certo, però, è il martirio e l’obbligo di affrontarlo.

CLICCANDO SULL’IMMAGINE POTETE LEGGERE L’INTERA STORIA “IL PERCHE’ DELLE COSE”.

Ti è piaciuto questo post e hai un profilo Facebook? CLICCA QUI per diventare fan di Pegasus Descending e non perderti nessun aggiornamento!

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “Il perchè delle cose – Rusty Dogs

  1. Pingback: Rusty Dogs - Movieplayer.it Forum

  2. Pingback: La paura del buio – Rusty Dogs « Pegasus Descending

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: