Pegasus Descending

Pulp, thriller, hard boiled, noir

Per il Nobel a McCarthy. Siamo in Movimento!

Cormac McCarthy

Maledette Barbabietole. Mi hanno fregato anche questa volta.

Il succo è questo: se seguite Pegasus Descending sapete che mi batto ormai da tempo affinché il Premio Nobel per la Letteratura sia assegnato a Cormac McCarthy, partendo dal presupposto, per nulla scontato, che tale riconoscimento abbia un qualsivoglia valore. Avevo in mente di lanciare un movimento, che ne so, su Facebook o in altra maniera, in modo da aggregare i moltissimi lettori che, ne sono convinto, la pensano come me, così da dare il via a una sorta di moto popolare, dal basso, dal ventre di chi ama i libri, gli scrittori e la letteratura in generale. Non servirà a un cazzo di niente ma pazienza, almeno si fa un po’ di casino.

Se tutto ciò era nella mia testa, i mitici di Sugarpulp capitanati da Matteo Righetto mi hanno anticipato lanciando un – come si dice? – “gruppo” su Facebook, una sorta di petizione porta a porta on web esplicativamente intitolata “Nobel Prize in Literature to Cormac McCarthy” che è già stato sottoscritto da 506 lettori nel momento in cui pubblico questo post. È quindi con grande piacere che vi invito tutti a firmare l’appello on line le cui motivazioni sono le seguenti:

“Over the years, the Nobel Prize in Literature has distinguished the works of authors from many different languages and cultural backgrounds. The prize has been awarded to unknown masters as well as authors acclaimed worldwide. So the “SUGARPULP” literary movement officially propose to award the Nobel Prize in Literature to Cormac McCarthy”

Se cercate il nome del sottoscritto tra i firmatari non lo troverete per un banalissimo motivo: non ho un profilo Facebook personale e non intendo averlo. Però metto a disposizione un intero blog per promuovere tale iniziativa, quindi è come se ci fossi.

Come già anticipato sopra, servirà a qualcosa? Francamente sono ormai molto scettico sul fatto che il Nobel possa essere assegnato a McCarthy, non è un pivellino di primo pelo che ha pubblicato due libricini, ma uno scrittore maturo e da decenni in giro per le librerie di mezzo mondo. Per la sua ultima opera pubblicata in Italia – ma datata 1979 -, “Suttree”, vi rimando alla mia recensione pubblicata su Pegasus Descending e Sugarpulp, ma mi basta ricordare altri capolavori assoluti come “La trilogia della frontiera” oppure “Meridiano di sangue” per inquadrare il nostro. Per non parlare poi di due libri che nel cazzeggio intorno agli Anni Zero non possono non essere citati: “Non è un paese per vecchi” e “La strada”. Altro che le nuove leve delle letteratura americana, McCarthy ne fa un sol boccone dei vari Michael Chabon, Jonathan Franzen o Dave Eggers, così come è decisamente superiore ad altri giganti quali Philip Roth e Don DeLillo. L’unico vero competitore di McCarthy potrebbe essere, tra vent’anni e una decina di romanzi, Jonathan Littell che con “Le Benevole” ha pubblicato un capolavoro assoluto. Ma il protagonista è un nazista e figuriamoci se i parrucconi politicizzati di Stoccolma non gliela faranno scontare con l’eterno oblio.

Oppure c’è un’altra spiegazione all’indifferenza nei confronti di Cormac McCarthy. Il Premio Nobel è un titolo dato ai migliori scrittori. E McCarthy non è uno scrittore. È la Letteratura.

Ti è piaciuto questo post e hai un profilo Facebook? CLICCA QUI per diventare fan di Pegasus Descending e non perderti nessun aggiornamento!

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Per il Nobel a McCarthy. Siamo in Movimento!

  1. Pingback: Io voto Pennacchi. Lo Strega e la cinquina finalista « Pegasus Descending

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: