Pegasus Descending

Pulp, thriller, hard boiled, noir

Al di là de “L’ipnotista”

L'ipnotista

Nuovo appuntamento con “Il brusio della rete”, rubrica di Pegasus Descending sul mormorio del web.

Volenti o nolenti bisogna parlarne. Così come il 2009 è stato l’anno de “Il suggeritore”, osannato romanzo pigliatutto di Donato Carrisi, il 2010 ha tutta l’intenzione di essere quello de “L’ipnotista” di Lars Kepler, coppia di coniugi scandinavi che al secolo fanno Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho Ahndoril. Cittadini svedesi e solitamente autori non di genere, hanno sfornato questo romanzo che è già un caso editoriale. E qui siamo alle solite: cosa intendiamo per “caso editoriale”? Un ottimo romanzo o un’ottima strategia di marketing? Ovviamente non si può escludere in alcun modo che le due cose possano coincidere, ma è molto più probabile diventi un caso editoriale la seconda delle due circostanze citate sopra. È tutta una questione di statistica. Basta vendere. Vedi l’ultimo libro di Dan Brown, “Il simbolo perduto”.

Non so voi, ma io mi oriento con il naso più che con il cervello nel magico e immenso mercato editoriale. Mi spiego meglio. Essendo un assiduo frequentatore di librerie, uno dei più grandi sostenitori finanziari italiani di case editrici e lettore forte, mi lascio guidare dall’istinto nella scelta di un libro. Leggo molto, ma il mio tempo, come quello di tutti, è finito. Troppo finito. Un libro deve entrare in una alchemica empatia con me per rimanermi incollato fino alla cassa. E con “L’ipnotista” questa reazione chimica non è stata attivata. Almeno per il momento. Il futuro è difficilmente prevedibile per sua natura, figuratevi il futuro delle emozioni. Per questo rivolgetevi a Paolo Fox o a Branco.

Ma come, hai un blog tematico su thriller e affini e non leggi il thriller del momento? Magari rimedierò, ma non a breve termine. Non è entrato in lista. Comunque, visto che Pegasus Descending è un blog serio vi sparo un po’ di link per approfondire questa nuova Bomba di Maradona che la Longanesi ha lanciato tra gli scaffali. Non volete iniziare con una bella recensione tanto per farvi un’idea? ThrillerCafè come sempre è sul pezzo e anticipa tutti con il commento di Giuseppe Pastore. Dopo aver visto il booktrailer dedicato al romanzo su PassioneLibri potete poi fare una capatina sul sito “personale” de “L’ipnotista”. Vi segnalo inoltre due belle e articolate interviste agli autori: su L’Angolo Nero trovate quella firmata da Alessandra Buccheri, mentre su Sugarpulp quella da Matteo Strukul. La Longanesi è veramente una macchina da guerra.

Victor Gischler

Tornando ad ambiti a noi più congeniali vi suggerisco la lettura di due ottime interviste sul blog Liberi di Scrivere: quella fatta ad uno dei nuovi e migliori autori americani di hard boiled, quel Victor Gischler di cui avevo già pubblicato la recensione del suo esordio, “La gabbia delle scimmie”, e di cui sto aspettando con la bava alla bocca il suo nuovo, in Italia, “Pistol Poets”, che doveva uscire a Novembre per Meridiano Zero ma che ha evidentemente incontrato qualche piccolo imprevisto. Non mi resta che rimanere in religiosa attesa. Sempre su Liberi di Scrivere potete anche leggere l’intervista rilasciata da Barry Eisler, nome molto noto ai frequentatori del genere.

Infine una recensione del film “Donnie Brasco” firmata da Massimo Versolatto su MilanoNera, una nota di servizio riportata dal blog I Corpi Freddi su cosa di sta muovendo nel sottobosco politico dell’editoria italiana e, sempre dal medesimo blog, una recensione di “Pioggia al neon” di James Lee Burke scritta da Frankie Machine. Buona navigata!

Ti è piaciuto questo post e hai un profilo Facebook? CLICCA QUI per diventare fan di Pegasus Descending e non perderti nessun aggiornamento!

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “Al di là de “L’ipnotista”

  1. Grazie della segnalazione 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: