Pegasus Descending

Pulp, thriller, hard boiled, noir

Novità in libreria: Giano bifronte (anzi quadri)

Il commissario Pepe


Per le novità librarie che più ci attirano di questa settimana abbiamo scelto di concentrarci su una singola casa editrice, la Giano Editore. Tengo a sottolineare che non sono in alcun modo collegato ad essa, ma se la direzione di questa azienda volesse contattarmi per offrirmi un contratto di lavoro o anche solamente una collaborazione esterna come ringraziamento per la pubblicità gratuita fattale, può farlo scrivendomi all’indirizzo mail sulla destra. Dite che sono stato troppo leccaculo?

SEX ADDICT
di Stephen Jay Schwartz
Traduzione di Luca Briasco

Su blog specializzati e molto più autorevoli del vostro scalcagnato Pegasus Descending questo libro è stato più volte segnalato anche se, stando al sito ufficiale della Giano, non dovrebbe essere ancora uscito. Ricordo, soprattutto a me stesso, come anche “L’inseguitore” di Matt Hilton fosse stato pompato mica male, risultando poi una delusione. Comunque, tornando a “Sex addict”, qui abbiamo Los Angeles (e devo cercare di non pensare a Robert Crais), un detective sessuomane e un serial killer. Mix mica male, lo leggerò, vedremo se l’attesa sarà ripagata.

IL COMMISSARIO PEPE
di Ugo Facco De Lagarda

Con questo libro dal sapore antico piombiamo a piè pari nella medio-alta borghesia di qualche decina di anni fa. Facco De Lagarda è morto nel 1982, quando nascevo io, e con il commissario Pepe, trasposto da Ettore Scola sul grande schermo, dava il suo contributo nella ricerca del Simenon italiano. Al momento non so ancora dirvi se ci sia riuscito o meno, ma essendo lui stato un raffinatissimo intellettuale mi aspetto molto da questo piccolo libro, attendendomi un’atmosfera stile “Gli indifferenti” di Alberto Moravia. Come sempre, leggeremo!

CITY HALL
di Robert Rotenberg
Traduzione di Luca Conti

Sarò sincero, sono attratto da questo libro più a causa del suo traduttore – uno dei massimi esperti di questo genere di letteratura – che dalla trama e da quanto ho letto qui e là sul web, quarta di copertina compresa. “City Hall” è spacciato come un legal thriller e, francamente, a me i legal thriller non è che entusiasmino troppo. Però sembra anche esserci un caso intricato di omicidio e uno spaccato mica male su un frammento di società canadese e quindi, più in generale, sui recessi più oscuri dell’animo umano. L’ho inserito in lista, speriamo di avere il tempo per leggere pure questo.

LA DAMA DEL KASHMIR
di Francisco Gonzalez Ledesma
Traduzione di Hado Lyria

Gonzalez Ledesma è uno dei grandi vecchi del noir europeo, un autore a cui sto girando intorno da parecchio tempo. Pensate che sono riuscito a procurarmi il suo “Soldados” edito dalla Meridiano Zero, libro che però giace ancora comodamente spaparanzano nella mia libreria. Lo scrittore spagnolo sembra giovarsi di una rinnovata giovinezza sul mercato editoriale italiano, visto che oltre al libro di cui stiamo parlando la Giano ha da poco lanciato nelle librerie anche “Storia di un dio da marciapiede” e la Giunti “Cinque donne e mezzo”. Un motivo ci sarà.

Cliccando sui titoli dei libri potete leggerne la trama e accedere alle loro pagine riservate sul sito della Giano.

Navigazione ad articolo singolo

4 pensieri su “Novità in libreria: Giano bifronte (anzi quadri)

  1. Arrivata l’intervista di Christian…devo solo tradurla dal francese se tutto va bene domani è online 😉 Un abbraccio Giulia

  2. Ok molto bene, appena è on line le faccio il link! Muoviti a tradurla – col francese sono molto scarso – che sono curioso di leggerla :-)!

  3. Ecco fatto è on line aspetta che metto il link alla tua recensione questo è il link http://liberidiscrivere.splinder.com/tag/christian+lehmann
    Visto che son di parola…:-)!

  4. Grande Giulia, metto su la recensione di “Napoli nera” di Angelo Petrella e vengo a leggerla! Ovviamente faccio il link dalla mia recensione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: